domenica 16 marzo 2014

PANDORA E IL VASO

Ho letto a scuola, in biblioteca
una leggenda mitologica greca
 e mi chiedo: “sarà stato un caso
se Zeus a Pandora diede un bel vaso?”

Non fu il caso, ma un gran tranello!
Per una donna era meglio un anello!
(Che senso ha regalar marmellata
se non vuoi che venga mangiata?)

Le ordinò di non aprirlo mai
“Mi raccomando o saranno guai!”
Ma una mattina si alzò di buon’ora
e alzò il coperchio la bella Pandora…

Veloci uscirono i mali del mondo
solo Speranza rimase là in fondo
la liberò poi, ma senza fretta
e la frittata ormai era fatta!

 Se non avesse aperto il vaso
se non ci avesse messo il naso
di certo meglio staremmo tutti
giovani, anziani, belli e brutti

Ora nessuno avrebbe dolori
non ci sarebbero i dottori
magari in numero ridotto
giusto per metter qualche cerotto!

Non avesse aperto il vaso…
… non ci avesse messo il naso!
Purtroppo era molto curiosa
perciò divenne tanto famosa…

di Anna G. Mormina

1 commento:

  1. Nel post riguardante la leggenda del vaso di Pandora, avete pubblicato l'immagine che ho creato io. Vi chiedo gentilmente di inserire il mio nome e il mio sito. Opera di Stefano Tulipani www.stefanotulipani.it
    Grazie

    RispondiElimina